LA GUIDA ALPINA - PROFESSIONISTA DELLA MONTAGNA

La Guida Alpina è la figura professionale riconosciuta a livello nazionale ed internazionale come unica competente e in grado di garantire una corretta frequentazione dell’ambiente montano.
Ruolo della Guida Alpina è accompagnare e far conoscere la montagna nei suoi molteplici aspetti.
La relazione profonda e consapevole con l’ambiente è il valore primario trasmesso dalle Guide Alpine a chi desidera avvicinarsi alla montagna nel modo più corretto e sereno.
La Guida Alpina opera in tutte le attività legate all’alpinismo, quindi è presente in ogni stagione sul territorio montano. L’esperienza e la familiarità con l’ambiente alpino che questo comporta rappresentano il grande valore  che la Guida Alpina è in grado di trasmettere, al di là degli aspetti tecnici, parimenti importanti.
La presenza delle Guide in montagna rappresenta inoltre un costante monitoraggio che limita i danni ambientali e favorisce il maggior grado di sicurezza possibile nella relazione con l’ambiente.
La Guida Alpina trasmette conoscenze tecniche, parametri di comportamento, orientamento e sensibilizza alla lettura profonda dell’ambiente, requisito primario di fruizione della montagna anche in termini di sicurezza.
Nel bagaglio formativo della Guida Alpina vi sono conoscenze tecniche, scientifiche e didattiche.

 

MOUNTAIN SEASON

Mountain Season ovvero “stagione montagna”. In ogni stagione dell’anno ti puoi divertire con noi  vivendo la montagna.dimenticavo di dirvi chi sono...

 

mi chiamo Alessio Cerrina classe 1973 sono aspirante Guida ho vissuto per anni nel mio paesello Murazzano in Alta Langa qui si vive a formaggio, vino e tartufi ma qua c’é anche la più bella visuale sull’arco alpino occidentale lo sguardo spazia partendo dalle Liguri-al Monte Rosa e quando le giornate sono di quelle indimenticabili ancor oltre.E da qui nasce la passione per la montagna, Ora vivo a Limone Piemonte giro tutte le valli del Cunese e della vicina Francia, quando le condizioni lo permettono scappo in giro Monte Bianco - Verdon - Dolomiti

AREA PRIVATA